PDFStampaE-mail

Presentazione dello studio

Lo studio legale commerciale Caruana - Mercuri opera con professionalità e competenza, dando la giusta priorità al rapporto di fiducia con i clienti.
E’ interesse primario dello studio soddisfare al meglio le esigenze dei propri assistiti mediante la più ampia disponibilità e reperibilità dei soci e con il supporto di una struttura idonea a rispondere alle varie esigenze della clientela.
Viene garantita la massima riservatezza sulle questioni trattate e sulle informazioni ottenute nel corso del rapporto professionale,  con la rapida e tempestiva risoluzione delle problematiche prospettate, nel pieno rispetto delle norme deontologiche.
Lo Studio ha sede in Macerata in Borgo S. Croce n.5 ed offre tutela commerciale e legale nell'ambito della regione Marche con particolare riferimento alle province di Macerata, Fermo, Ancona ed Ascoli Piceno.
Grazie ad una valida organizzazione, viene privilegiato l’aspetto personale del rapporto cliente-professionista, garantendo l’immediatezza nelle prestazioni, assicurando chiarezza e riservatezza secondo lo stile che caratterizza l’attività professionale dei titolari dello studio e dei loro collaboratori.
E’ consuetudine dello studio offrire alle aziende la possibilità di beneficiare di una copertura commerciale-legale globale mediante la stipula di convenzioni annuali agevolate.
E’ costume informare preventivamente il cliente sui costi delle prestazioni richieste.


***

TUTELA LEGALE


Nelle fasi pre-contenziose l’assistenza mira a consentire al cliente di compiere scelte consapevoli, anche mediante la valutazione dei costi e dei benefici della soluzione processuale a confronto con le soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili.
I principali ambiti operativi riguardano:

- il DIRITTO CIVILE, con particolare riguardo al risarcimento dei danni, all'infortunistica stradale, al recupero dei crediti, alle separazioni, ai divorzi ed alla contrattualistica.

- Il DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA, sia nella fase stragiudiziale ( contestazioni disciplinari ex art. 7 L. 300/70, tentativo obbligatorio di conciliazione, etc,.. ), sia nella eventuale fase giudiziale.

- Il DIRITTO PENALE, con specifica attenzione ai reati fallimentari, ai reati contro la P.A. e contro l’amministrazione della giustizia, alle violazioni delle leggi a tutela della sicurezza sul lavoro, ai reati contro le persone e ai reati contro il patrimonio.
Con riferimento all'ambito penale, lo studio offre consulenza ed assistenza anche a coloro che sono vittime di reati, cura la presentazione di denunce, svolge attività difensive e di indagine con il supporto anche di esperti esterni, nonché provvede alla costituzione di parte civile in ambito processuale.
Viene offerta inoltre assistenza agli enti nella predisposizione dei Modelli di Organizzazione e Controllo secondo il D.Lgs 231/2001 che ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti per i reati commessi dai loro dirigenti e dipendenti nell'interesse o a vantaggio degli stessi.

 

***

ASSISTENZA COMMERCIALE


Lo studio offre i servizi dei dottori commercialisti nell'ambito dell'economia aziendale e diritto d'impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative. In particolare l'attività si concentra nelle materie della revisione aziendale e degli organi di controllo in società o enti, nell'assistenza davanti agli organi della giurisdizione tributaria di cui al D. Lgs. 546/1992.
Una rilevante parte delle competenze dello studio è poi incentrata nella consulenza del lavoro il cui ambito comprende:

  • genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro, gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta;
  • assistenza e rappresentanza dell'azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni ed arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro dipendente ed autonomo;
  • assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli istituti previdenziali, assicurativi ed ispettivi;
  • selezione e formazione del personale.

 

 

***

PROFESSIONISTI

 

- AVV. GIUSEPPE ROBERTO CARUANA, nato nel 1974, laureatosi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino con tesi in Diritto Industriale, è attualmente iscritto al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Macerata.
Nell’anno 2007 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Macerata-Camerino.
In ambito professionale ha maturato una specifica competenza in materia di diritto del lavoro, di diritto delle assicurazioni, di diritto della previdenza e di diritto ambientale.

 

- DOTT. COMM. MARCO MERCURI: nato a Macerata nel 1970, laureatosi in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi in Storia Economica, è attualmente iscritto all'Albo dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e a quello dei Revisori dei Conti presso il Ministero della Giustizia.
Ha maturato una pluriennale esperienza nella materia del controllo legale dei conti ed è revisore dei Conti presso l'Ente per il diritto allo studio universitario di Macerata. Da oltre otto anni svolge inoltre attività di consulenza nel diritto del lavoro.

 

 

***

 

COLLABORATORI INTERNI:
Dott. Matteo Mercuri (Web-Master)

COLLABORATORI ESTERNI:
AVV. SILVIA VIGONI

 

 

 

 

1
2
3
5
6
7